Da cinquantacinque generazioni – fin dal 1181 – la famiglia Porcia rinnova la tradizione vitivinicola di qualità del Pordenonese, in modo pressoché unico.
I vigneti si estendono in tre zone di produzione: Porcia, Azzano e Pramaggiore. La ricchezza in varietà di vitigni internazionali ed autoctoni (quali refosco dal peduncolo rosso, malbech, ribolla gialla, verduzzo friulano, friulano) caratterizza 20 tipologie di vino di cui 3 selezioni e 5 spumanti .
La collocazione geografica e le condizione climatiche rendono i terreni perfetti per la coltivazione della vite. Il clima della pianura a ridosso dell’arco alpino è di tipo sub-mediterraneo umido, le precipitazioni abbondanti e ben distribuite nel corso dell’anno sono garanzia dell’ottima nutrizione idrica della vite e del tasso di zuccheri degli acini.
L’azienda, da anni impegnata su progetti di sostenibilità, ritiene che reputazione ed immagine, di conseguenza i vini prodotti, si giochi anche, e oggi soprattutto, sul fronte della gestione sostenibile dell’energia che produce quel vino. L’Azienda ha implementato un sistema atto a misurare ciò che sta facendo, per raccontare i suoi vini al di là degli aspetti tecnici di denominazione di origine, gradazione alcolica, profumi e sapori, storia e tradizione. Vuole che i suoi clienti sappiano che produrre qualità costa soprattutto all’ambiente.
Principi di Porcia è la prima azienda agricola nel Mondo a vantare una certificazione ISO 50001 e il marchio “Energy Saving Company”; un traguardo ambizioso, motivo di grande orgoglio, ma anche forte stimolo a fare sempre migliore la sua “impresa”. Con trasparenza, l’Azienda comunica i miglioramenti ambientali (documentati e verificabili) direttamente sul prodotto.
Ruolo nel progetto
Il Partner Principi di Porcia e Brugnera svolgerà un ruolo di supporto e confronto con i viticoltori coinvolti nel progetto, finalizzato al trasferimento di esperienze sia a livello di misurazione degli impatti che di gestione dell’infrastruttura aziendale nell’ottica del miglioramento continuo. Il Partner verrà coinvolto sia nei tavoli tecnici che nelle attività di formazione e raccolta dati.
Al termine del progetto ospiterà il Convegno di presentazione dei risultati.